La Cooperativa Sociale La Proposta è, dal 1983, quindi da 36 anni, impegnata nell’offrire opportunità di lavoro a persone con disabilità. Per restituire loro autonomia, dignità ed un posto nella società. Lavoriamo da sempre con persone che hanno svantaggio psichico, fisico o sociale.
Alcuni ci capiscono, altri meno, altri tantissimo.
Una nostra amica, una persona speciale, di Siena, ma vive e lavora a Bologna, Chiara Berrettini ha scritto (con la sua penna magica):
“SE QUALCUNO DI VOI NON SAPESSE A CHI DONARE IL PROPRIO 5X1000 LEGGA SOTTO.
Sono tempi in cui tanti lottano per un mondo migliore. Molti urlano. Altri sbraitano. C’è chi si sente leader spippolando su una tastiera, altri che si accontentano di essere servi. Ognuno di noi agisce nel mondo come meglio crede, spesso illudendosi di fare la differenza. Altri la fanno davvero. Non esiste una regola che possa definire chi sia davvero protagonista in un’epoca che pare vedere prevalentemente comparse. Eppure ci sono anche quelli che io considero eroi.
Non vincono. Non sono sulla prima pagina acclamati o denigrati dagli altri.
Sono quelli che si svegliano ogni giorno, certi che il loro oggi avrà più significato del loro ieri. Combattono per piccoli traguardi nel silenzio. Non urlano. Non sbraitano. Accendono semplicemente fornelli del buon senso, creando pietanze condite con passione e cura. Non sono nati per essere leader, ma si impegnano per non essere servi. Chiunque di voi passasse da Siena (o fosse di Siena) non può non andare almeno una volta a mangiare all’Orto dei Pecci, prato incantato che spia Piazza del Campo dal basso della valle in cui si trova e che è culla di rinascita per persone a cui la Vita ha deciso di togliere qualcosa. Un posto semplice fatto di persone semplici. Perché come diceva il meraviglioso poeta Whitman “la semplicità è la gloria dell’espressione”. E le parole silenziose di questa gente operosa, arriva, infatti, fino alle stelle”.
Chiara ci ha capito e le sue parole, per noi, sono un riconoscimento per il lavoro che facciamo (o che proviamo a fare) ogni giorno.
Grazie Chiara e grazie a tutti di quello che vorrete o potrete fare. Ogni aiuto è prezioso perchè da soli non siamo niente e CON VOI possiamo fare molto!
Per devolvere il 5×1000 alla cooperativa sociale ‘La Proposta’ (All’Orto de’ Pecci – Siena ) basta una firma e indicare il nostro codice fiscale: 00607880523