Da questo giovedì inizia nella sezione dedicata al nostro “giornale” on line “Il Verdeeblù” (che altro non sono che i colori sociali, definiamoli così, della cooperativa La Proposta) una nuova rubrica intitolata: “A TAVOLA CON LA STORIA”.
La rubrica, curata in larga parte da Roberto Cresti, proporrà (anzi: talvolta riproporrà) una serie di articoli che racconteranno la storia della Valle di Porta Giustizia e dell’Orto de’ Pecci. Questi articoli (riadattati al web) erano già usciti in larga parte quando Il Verdeeblù era un giornale cartaceo (il primo numero è del 2008), in vendita in tutte le edicole, oppure erano stati pubblicati nel nostro “vecchio” sito oppure sono tratti dalle ricerche condotte da Roberto Cresti e pubblicate nel libro “Frammenti di Siena” (ed. Betti, Siena 2011).
E’ un modo questo per “riassumere ciò che nel tempo è stato scritto su questo luogo, per raccontarci e, soprattutto, per raccontare a chi vuol venire a trovarci che non siamo solo una valle bellissima, un parco stupendo dove c’è un buon ristorante dove fermarsi a mangiare (da qui il titolo della rubrica), ma un pezzo di storia di Siena. Anzi, qui potete “assaporare” completamente parte di questa storia che andrà dal tempo della Peste Nera, al tempo dell’ospedale psichiatrico fino a quello che è stata la Valle di Porta Giustizia negli ultimi decenni: la sede della nostra cooperativa sociale.
Per cui seguiteci e…buona lettura